Home..........................................TORNA AL 2025


 

 

 

 

NOVEMBRE 2025




DEBORA FERRO QUINTA ASSOLUTA IN VALLE D'AOSTA
Arriva un altro risultato di prestigio per Debora Ferro, che spazia dalla pista alla strada, al trail e alla montagna senza apparente difficoltà, raccogliendo dovunque apprezzabili successi anche a livello assoluto.
Domenica
2 novembre eccola impegnata in Valle d'Aosta nella Ivery Vertica Running, una corsa in montagna di 3.2 km con dislivello (positivo) di 330 metri.
Debora chiude in 23.58 al quinto posto tra le ragazze e al primo della sua categoria, nonchè al 30° nella classifica generale su oltre 80 concorrenti al traguardo..







GUARNA e MENNITI A PRATO AI NAZIONALI DI CORSA SU STRADA
La provincia di Prato, in Toscana, ha ospitato domenica 2 novembre i Campionati Italiani di Corsa su Strada, con la presenza dei migliori specialisti italiani di tutte le categorie.
In gara nella categoria Promesse, in quest'ultimo appuntamento di qusta stagione a livello nazionale, i nostri Stefano Guarna (36.mo in 32.50) e Giacomo Menniti (50.mo in 33.37) si confermanoi sui loro migliori tempi su questa distanza.
N
ella foto con il loro allenatore Marco Dal Rovere.





A Novembre hanno inizio le PREMIAZIONI DELLA STAGIONE 2025: ecco quelle dell'ultimo fine settimana che ha interessato i nostri atleti. In attesa della festa della Vittorio Alfieri che celebrerà il prossimo 30 novembre il 73.mo anno di vita con la premiazione dei suoi atleti che si sono distinti nella stagione appena conclusa. Per finire con la grande premiazione del CONI (Teatro Alfieri, 8 dicembre), dove verranno premiati tutti i Campioni Italiani del 2025.




Apre la serie FILIPPO IACOCCA che giovedì 20 al salone dell' Università ha ricevuto il Premio Fiaccola dall' Unione Nazionale Veterani Sportivi per gli eccellenti risultati conseguiti nella stagione 2025 nel lancio del martello: due convocazioni in maglia azzurra, due titoli di Campione Italiano Promesse e il terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti.






Sabato 22 ad Alba va a GABRIELE NOVARA la borsa di studio "Daniele Giacosa" in ricordo dell'atleta albese che ha vestito la maglia biancoverde per molte stagioni. In suo ricordo la famiglia Giacosa istituisce ogni anno una borsa di studio riservata al miglior atleta di Asti e di Alba che si distinto nella stagione appena conclusa.
Per Gabriele ci sono gli eccellenti risultati nel 2025 nelle prove multiple, con l'ottavo posto nei Campionati Italiani Juniores e piazzamenti di prestigio anche ai nazionali di eptathlon indoor e di lancio del disco. A questi titoli si aggiunge il record provinciale juniores di Decathlon con 6324 punti.
Nelle foto con il suo allenatore Giuseppe Colasuonno.



I SEMPREVERDI PREMIANO SEI CADETTI
E' stato il 32.mo incontro dei Sempreverdi quello che ha avuto luogo sabato 22 novembre 2025 presso il ristorante Villa Fernanda al Palucco, per chiudere in bellezza la celebrazione del trentennale della nascita del club.
Erano 38 i presenti in questo incontro, tra i quali sei giovani atleti (15 anni) che sono stati prem
iati per i risultati sportivi ottenuti in questa stagione
: tanti sono stati quest'anno i nostri cadetti che hanno ottenuto il minimo per partecipare ai Campionati Italiani della categoria, un numero che non ha eguali nel passato e che rispecchia una eccellente stagione agonistica della Vittorio Alfieri un po' in tutti i settori dell'atletica.
Nella foto i premiati con il presidente Ezio Mosso e Ugo Vogliotti, storico membro del Consiglio del Club ed ex nazionale nel salto in lungo.
Sono stati premiati, alla presenza dei loro allenatori Giorgio Viarengo e Silvia Molino:
Leonardo Febbraio nel lancio del martello
Giorgio Bessone nel salto con l'asta
Clotilde Allegri negli 80 piani e, ancora nel lancio del martello:
Francesca Bolla Ratti, Angelica Trotti e Lucrezia Laviola



Chiusa l'attività su pista per quest'anno, è ancora in piena attivita l'atletica su strada ed inizia quella del cross. Anche qui abbiamo un fine settimana molto intenso e ricco di risultati



PIETRO BELLONE VINCE LA CINQUE MULINI

Il giovanissimo Pietro (13 anni, questa la sua ultima gara nella categoria Ragazzi) chiude una stagione da dominatore in pista e fuori pista vincendo la prova Ragazzi a San Vittore Olona nella classicissima 5 MULINI, evento internazionale di cross giunto quest'anno alla sua 93.ma edizione. C'è una doppietta piemontese nella sua gara: il nostro atleta si impone sul tracciato di 1 km in 4.07, due secondi davanti al suo tradizionale avversario in regione, Filippo Calce di Oleggio, e ben 113 atleti al traguardo.



MICHELANGELO FANTETTI 2h 48.33 NELLA MARATONA

A un mese da
lla sua ultima maratona di Torino Michelangelo ritorna nella gara più lunga dell'atletica sempre a Torino nella 5a Torino City Marathon con un'ottima prestazione: 2.48.33 che è primato personale (migliorato il 2.49.10 di due stagioni fa).
In gara anche Davide Pinardi in 3.13.27 (record personale) ed Enrico Cocca 3.25.39.
Sempre a Torino, ma nella mezza maratona, Andrea Pisistrato si migliora di due minuti con 1.25.59 davanti a Vittorio Vaccaneo (nella foto) che con 1.31.06 cancella il suo precedente 1.32.37 del 2023.
Sulla stessa distanza Laura Mo 1.58.27 alla mezza di Milano.




Ultima prova del DODECARUN a Castelletto Monferrato, II Giro di Dino, dove Debora Ferro difende il suo secondo posto nella classifica finale di questa manifestazione vincendo la categoria col tempo di 1h 16.58; meglio di Debora in questa occasione è Laura Demaria (foto), seconda donna assoluta e prima nella categoria assoluta in 1h 15.54. Al traguardo anche Federico Tassone (1.06.45), Giovanni Damasio (1.39.35) e Paola Semprini (1.52.53)








TITOLO CON RECORD PER DEBORA FERRO ATRINO
Ancora un'impresa firmata dalla nostra miglior podista del momento. A Trino Debora chiude una stagione indimenticabile con un nuovo titolo regionale nella mezza maratona, condito dal nuovo personale sulla distanza: 1 ora 28'39" il suo tempo al traguardo (nella foto) che la laurea Campionessa regionale nella categoria F50 (terzo titolo regionale nella stagione) e toglie una manciata di secondi al suo precedente 1.29'02" di un anno fa.
In gara con lei anche Roberto Penna (1.27.47) e Alessandro Fantello (1.34.59)






LA VITTORIO ALFIERI FESTEGGIA IL 2025
Domenica 30 novembre alla scuola alberghiera di Asti una grande serata di festa ha celebrato la 73.ma stagione di attività della Vittorio Alfieri, con la premiazione degli atleti che si sono particolarmente distinti quest'anno. Ampia partecipazione di pubblico, di atleti di oggi e del passato e del gruppo dirigenziale della società; presente anche il Delegato del CONI di Asti Lavinia Saracco, che ha preso parte attivamente alla premiazione.
La giornata era iniziata con una caccia al tesoro dedicata ai giovanissimi della categoria esordienti che, sotto la guida dei loro istruttori, si sono cimentati in questa prova nel parco Lungo Borbore alla scoperta delle origini della Vittorio Alfieri.
Nel pomeriggio ha preso il via la cerimonia di premiazione, con la presentazione dei dati sull'attività del 2025, una stagione che ha registrato lusinghieri risultati sia a livello qualitativo sia quantitativo. Questi i dati sintetici più importanti della stagione appena conclusa :

- 369 atleti tesserati nel 2025 oltre a 80 giovanissimi della categoria esordienti
- 171 giornate di gara e 204 manifestazioni su strada, montagna, trail
- 30 tecnici specializzati per 12 gruppi di lavoro
- 3277 gli atleti tesserati dal 1953 ad oggi

Ha inaugurato questo momento dell'incontro Filippo Iacocca, oggi il numero uno della società per i successi ottenuti nel lancio del martello, tra i quali spiccano le due magli azzurre indossate nel 2025 (Coppa Europa Lanci a Cipro e Campionati Europei U23 in Norvegia) e i due titoli di Campione Italiano Promesse conquistati quest'anno.
Rispondendo alle domande del suo interlocutore Davide Chicarella (nella foto), Filippo ha ricordato i momenti salienti della sua carriera, da quando è entrato giovanissimo nell'atletica sotto la guida di Angelo Colasuonno,
fino all'ingresso nell' élite nazionale di questa spcialità con Matteo Crivelli.
Si è poi reso onore ai campioni del passato, i 14 atleti che, dal 1956 ad oggi, hanno indossato la maglia azzurra della nazionale italiana. Nonostante molta acqua sia passata sotto i ponti in questi settanta anni, un buon numero di questi ex atleti si è presentato nel salone della scuola per ritirare il riconoscimento delle imprese compiute e rinnovare l'appartenenza alla società (il giavellottista simbolo della Vittorio Alfieri) e per rivivere i ricordi del passato nelle foto e nei filmati magistralmente predisposti e offerti alla platea
sullo schermo gigante della sala da Fabrizio Marello .
Molto apprezzato l'intervento del veterano Ugo Vogliotti, che si è presentato sul palco indossando la sua prima divisa della Nazionale Italiana (Italia-Jugoslavia 1959) (nella foto con Lavinia Saracco).
Si è quindi passati al momento più importante della giornata, la premiazione dei 33 giovani che si sono particolarmente distinti nel 2025 sui campi di gara.

QUI LE FOTO DELLA PREMIAZIONE



RADICI e FUTURO
è un bellissimo inno alla Vittorio Alfieri presentato nell'incontro dei Sempreverdi nel marzo di quest'anno. Testo e musica di Antonio Scarano. Un'opera che sembra accordarsi alla perfezione con l'atmosfera di questa premiazione, che richiama gli eroi del passato e presenta le speranze del futuro.







BACK