Home..........................................TORNA AL 2023


 

 

 

 

GENNAIO 2023




In vista di una possibile convocazione in maglia azzurra in occasione dei Campionati Europei U20 (Gerusalemme, 7-10 agosto 1923) Filippo Iacocca è tra le 17 giovani promesse piemontesi chiamate a Tirrenia dal 2 al 6 gennaio per uno stage nazionale di preparazione. Il minimo stabilito dalla Fidal per la partecipazione agli Europei di Gerusalemme nel lancio del martello è di 67.00 metri, misura certamente alla portata di Filippo che nella scorsa stagione ha già superato questo limite con 67.39, che gli ha dato il terzo posto ai Campionati Italiani Juniores invernali.






Debora Ferro
(nella foto) inaugura la stagione 2023 delle corse su strada con un pregevole quarto posto (e prima delle master) il giorno della Befana nella Dronero-S.Anna di Roccabruna, corsa in salita di 9km con dislivello di 630 metri, tempo finale 51'11":

Sempre il 6 gennaio abbiamo due biancoverdi al cross internazionale del Campaccio, a San Giorgio sul Legnano (MI).

Nella categoria Cadetti Giulio Ollino è 34.mo in 9'26" sui 2.5 km del tracciato. Ancora un'ottima prova per Stefano Monticone (nella foto) all'esordio nella categoria Juniores: è diciannovesimo su 59 classificati sui 6 km chiusi in 19'59", in deciso progresso rispetto al 76.mo posto di un anno fa nel cross Allievi. .

8 gennaio, cross a Venaria con cinque biancoverdi.
Il nostro miglior piazzamento è quello di Laura Demaria, ottava sui 4 km in 17.26
In campo maschile (km 6): 15) Stefano Guarna 21.25 (terzo nella cat. Promesse), 17) Federico Tassone 21.45, 40) Giacomo Menniti 23.44, 42) Alessandro Pregno 23.51

 






Esordio nella categoria Cadette per Federica Baracco che sabato 7 gennaio a Imperia in una insolita (per la stagione) gara su pista all'aperto corre i 300metri in 53.7, mentre per la mamma Claudia Solaro ci sono i 500: 1.40.9 il suo tempo.






AL VIA IL TROFEO REGIONALE GIOVANILE DI CROSS
Questa mattina (15 gennaio) a Gattico-Veruno (Novara) ha preso il via il Trofeo Giovanile di Cross, valevole per le categorie U16 come prove selettive per la Rappresentativa regionale che prenderà parte ai Campionati Italiani che quest’anno si terranno a Gubbio.
Nella prima gara di giornata riservata alle categorie giovanili, i nostri Cadetti hanno saggiato il terreno confrontandosi con decisione.
Gagliarda la prova di Alessandro GIORDANO che porta a casa un più che lusinghiero 9*posto alla sua prima uscita stagionale nella corsa campestre con una gara attenta e ben gestita. Netta crescita per Giulio OLLINO che, reduce dal Cross del Campaccio, si è presentato ai nastri di partenza deciso a spostare l’asticella più in alto. Il giovane alfiere bianco verde ha sfoderato una gara coraggiosa che gli ha permesso di districarsi sull’ impegnativo tracciato e conquistare una soddisfacente 13^ posizione . Ai nastri di partenza anche Alberto SAGLIETTI in ripresa dopo le vacanze natalizie, il quale riesce a chiudere caparbiamente in 33^ posizione.
(Fabrizio Marello)
In gara nelle categorie assolute anche Debora Ferro (1^ master e quinta assoluta) e il marito Marco Massano all' esordio nell'atletica





3,00 metri nel salto con l'asta per PIERO ROLFI in una indoor a Parma, sabato 21 gennaio, mancando poi di un soffio il superamento dei 3.30 che costituiscono l'attuale primato personale dell'atleta.
Piero si è anche cimentato sui 50m piani in 7.68.



Nel cross giovanile di Nichelino, domenica 22 gennaio, Pietro Bellone ( gruppo Progetto Junior) coglie un bel sesto posto nella categoria EM10 sulla distanza di 800m (nella foto), mentre il compagno di squadra Adam Abuan (EM8) è 11.mo sui 600m.

 



In scena il 22 gennaio la prima prova dei CAMPIONATI DI SOCIETA' DI CROSS a Torino, con grande partecipazione di atleti e di società finalizzata alla partecipazione ai Campionati Nazionali di Cross di marzo a Gubbio.
La Vittorio Alfieri - oltre alla presenza individuale alla fase nazionale alla quale sono già ammessi, avendo ottenuto il minimo, Debora Ferro (cross lungo femminile), Stefano Monticone (Juniores) e l'allievo Mattia Ippolito - è scesa al Parco Colletta di Torino puntando ad una buona prova di squadra soprattutto con la categoria Juniores e grazie alle superlative prove di Stefano Monticone e di Giacomo Menniti, ma anche alle buone performances degli altri due juniores schierati, e ha messo una seria ipoteca, con il terzo posto di società di oggi, per la conquista di uno dei cinque posti utili per la promozione alla finale di Gubbio.
Al punteggio di squadra contribuisce il sesto posto (e primo per gli juniores al primo anno di categoria) di Stefano Monticone, rimasto con i migliori per buona parte della gara, poi il 14.mo di Giacomo Menniti. Bene anche Alessandro Cheik, quattrocentista all'esordio in una campestre, e Mattia Barrui.
Tra gli altri piazzamenti di prestigio degli atleti biancoverdi in evidenza Michelangelo Fantetti, primo nella categoria M50 nel cross lungo, dove Stefano Guarna e Federico Tassone sono risultati i migliori della nostra formazione. Nel corto femminile terzo posto e podio per Laura Garbarino,
mentre Mattia Ippolito esordisce nella categoria allievi con il 23.mo posto sui 5 km del tracciato.
Nella foto i nostri quattro juniores
Risultati
Cross lungo donne km 6: 34) Laura Demaria 26.19
Cross corto donne km 3: 27) (terza di categoria F45) Laura Garbarino 14.37
Cross corto uomini km 3: 46) Domenico Guglielminetti 12.20
Allievi km 5: 23) Mattia Ippolito 18.44
Cross lungo uomini km 10: 37) Stefano Guarna 35.44, 48) Federico Tassone 36.22, 81) Michelangelo Fantetti 38.49 (primo M50), 90) Luca Brusasco 39.30, 100) Alessandro Pregno 40.04
Juniores km 6: 6) Stefano Monticone 20.46, 14) Giacomo Menniti 22.07, 25) Alessandro Cheik 23.40, 33) Mattia Barrui 25.05







EMANUELE STEFFENINO 7.20 sui 60 piani nella indoor di Bra, sabato 28 gennaio.
L'atleta di San Damiano, allenato da Giorgio Viarengo, ha ampiamente migliorato il personale di 7.35 di un anno fa correndo, ai Campionati Piemontesi Indoor, in 7.24 in batteria, per poi migliorarsi in finale con 7.20 che gli ha dato l'ottavo posto in classifica su 168 atleti in gara.
In campo in questa occasione anche Mikel Guli (8.03) e Matteo Cavagna (8.44)
(con lui nella foto), oltre a Jacopo Guglielminetti (8.77) e Vito Sali con 10.23.






FILIPPO IACOCCA FA IL MINIMO PER GLI EUROPEI
Prima gara dell'anno e primo successo per Filippo, che torna alle competizioni dopo quasi un anno di assenza a causa di problemi fisici che ne hanno limitato gli allenamenti per quasi tutta la stagione appena conclusa.
Domenica 29 a Torino Filippo pare aver superato la fase critica tornando sui livelli di eccellenza con una vittoria ai Campionati Regionali di Lanci Invernali, ma il titolo passa in secondo piano rispetto al valore della prestazione ottenuta, un lancio di 67.03 che permette all'atleta di conseguire il minimo di partecipazione ai Campionati Europei Juniores 2023 e quindi di vestire per la prima volta (e per la 39.ma volta per la nostra società) la maglia azzurra.
Questa misura è la migliore in Italia quest'anno per un atleta Junior, oltre tre metri più in là del 63.54 del reatino Mattei.Nella gara di Torino Iacocca ha superato altre tre volte i 65 metri.
Sullo stesso impianto al Parco Ruffini, ma al coperto, in programma anche i Campionati Regionali di Salti in estensione, con l'esordio stagionale per le nostre tre allieve (nella foto) nel salto in lungo: Marta Fassio 4.37, Manuela Melis 4.18, Beatrice Bellocco 3.67.

La gara indoor si svolgeva in concomitanza con i Campionati di lanci invernali, con Silvia Molino che va al personale nel martello con 24.90 per poi prendere parte al disco con 21.87.

Esordio stagionale anche per Andrea Allegretti che sfiora i 40 metri con 39.87 e alcuni lanci nulli molto più lunghi.

 



UN SABATO DA RICORDARE
Sabato 29 gennaio la Vittorio Alfieri ha celebrato i 70 anni di vita con una serie di eventi organizzati dalla presidentessa Silvia Binello, con la collaborazione di Michele Anselmo e Christian Dal Col.
La società ha avuto origine nel 1953 per iniziativa dei professori Luciano Fracchia e Carlo Mosso, qui ricordati in una foto del 1951 con altri sportivi dell'epoca, e in questi 14 lustri di vita ha collezionato tanti risultati di prestigio, a livello individuale e di società, che riassumiamo brevemente:
3081 atleti tesserati
38 maglie azzurre
28 titoli di Campione Italiano individuale
144 titoli di Campione Piemontese
Inoltre la Vittorio Alfieri ha conquistato il titolo di Campione Italiano di Società di decathlon nel 1977.
Il 2023 preannuncia una nuova revisione di questi numeri: proprio oggi 29 gennaio Filippo Iacocca ha ottenuto con 67.03 nel lancio del martello, a Torino, il minimo per partecipare ai Campionati Europei Juniores a Gerusalemme. E' quindi in vista una nuova maglia azzurra e forse un nuovo titolo di Campione Italiano visto che questa misura è abbondantemente la migliore della stagione 2023 a livello Juniores, almeno per ora.

Tornando al SABATO DA RICORDARE:






Nel primo pomeriggio si è iniziato con una gara sociale dedicata alle categorie Esordienti (5-11 anni)
(nella foto) che si sono dati battaglia nelle prove di velocità, salto in lungo e cross.

ALTRE FOTO









Più tardi, alla scuola alberghiera di Asti si è tenuta, da programma, la PREMIAZIONE DELLA STAGIONE 2022, con un riconoscimento per i cinquanta atleti che si sono particolarmente distinti per risultati ottenuti e per la passione dimostrata nell'attività sportiva.
Come evidenziato dal Notiziario Sociale della stagione appena conclusa, la società vanta quattro partecipazioni ai Campionati Italiani
(con il terzo posto di Filippo Iacocca e il quarto del giovanissimo Mattia Ippolito); quattro titoli di Campione Piemontese (con il record piemontese nella staffetta 3x1000 Cadetti), 10 primati provinciali, sette titoli di Campione Provinciale Giovanile e, a livello Master, quattro primati italiani e sei titoli di Campione Italiano.
Nelle foto alcune fasi della premiazione

ALTRE FOTO



La giornata termi
na con la CENA DEI 70 ANNI, un appuntamento a cui hanno preso parte 120 persone con molti atleti ed ex atleti che in questi 70 anni hanno caratterizzato la nostra società e l'ambiente provinciale astigiano e che con grande piacere si sono rivisti nei filmati storici proiettati durante l'evento conviviale. Tra le autorità presente anche il sindaco di Asti.
Al termine della cena il CONI di Asti ha offerto alla Società, attraverso la presidentessa Silvia Binello, questa targa







CADETTI TERZI AL CDS PIEMONTESE DI CROSS
Al Cross di Valdengo (BI) seconda prova del Campionato giovanile di società, con la partecipazione di tre cadetti del gruppo PROGETTO JUNIOR:

La mattinata è iniziata con i Cadetti dove i portacolori della S.s. Vittorio Alfieri, Alessandro GIORDANO, Giulio OLLINO ed Alberto SAGLIETTI hanno conquistato un terzo posto che conferma la qualità del loro lavoro e di quello del loro Coach, il Prof. Marco Dal Rovere. GIORDANO (nella foto) ha affrontato la prova con la consapevolezza di poter reggere il ritmo dei migliori e per lui alla fine un 7* posto che lo vede scalare posizioni ad ogni gara. In gran ripresa Giulio OLLINO, il quale è parso a suo agio sullo splendido tracciato predisposto dagli organizzatori chiudendo la sua prova in 18^ posizione a meno di 30 secondi dalla top ten. Ma è grazie alla consistente 34^ piazza finale di SAGLIETTI che i giovani bianco verdi riescono a salire sull’ ambito podio del Campionato di Società (Fabrizio Marello)
Grazie a queste belle prestazioni i Cadetti chiudono al terzo posto in Piemonte nel Campionato di Società





CROSS:
Al cross di Novi di domenica 29 c'è il quarto posto nel cross 4 km per Laura Demaria, Marilena Borretta è seconda nella cat. F65 e Claudio Vercelli sestonella stessa categoria maschile


STRADA:
Ruggero Semola (nella foto) ha corso la mezza maratona di Novara in 1h 50.51 (29 gennaio)













BACK