Home..........................................TORNA AL 2022


 

 

 

 

GENNAIO 2022



CUCCO E MONTICONE AL CAMPACCIO
San Giorgio sul Legnano, 6 gennaio. Anche quest'anno il primo alfieriano a gareggiare è Stefano Monticone che, insieme a Gianfranco Cucco, si è cimentato nel cross del Campaccio, classicissima internazionale giunta quest'anno alla sua 65.ma edizione con la partecipazione di nomi di altissimo livello in campo mondiale.
Nel giorno della Befana la vittoria nella gara più importante, la 10 km degli assoluti maschili, arride agli africani che piazzano cinque atleti nei primi cinque posti con l'etiope Addisu Yihune che taglia per primo il traguardo col tempo di 28'39".
Bella gara per il nostro Gianfranco Cucco, 57.mo assoluto in 33'55". Stefano Monticone, reduce da una fastidiosa influenza che lo ha debilitato, ha voluto comunque portare a termine la sua prova, che aveva già affrontato un anno fa, coprendo i 4 km degli Allievi al 76.mo posto in 15'48" .






Nel cross di LUSERNA SAN GIOVANNI, domenica 23, Marilena Borretta e Debora Ferro iniziano la loro stagione con una vittoria nelle rispettive categorie. Marilena si impone nella F65 sui 4 km col tempoo di 24'26", nella stessa gara terzo posto tra gli 65 per Claudio Vercelli in 23'03":
Debora (nella foto) è la migliore non solo nella sua categoria, ma tra tutte le atlete master di qualsiasi età in campo con il buon tempo di 25'37" sulla distanza dei 6 km.
Il cross di Luserna era anche valido quale prima prova di selezione per la Rappresentativa Piemontese che prenderà parte ai Campionati Italiani Cadetti del 12 marzo a Trieste. Sui 3 km del tracciato 13.mo e 17.mo posto per Alessandro Giordano (11'29") e Giulio Ollino (11'36") (a un minuto dal vincitore), alla loro prima esperienza in questa categoria.


Sempre domenica 23 ottavo posto assoluto e primo della categoria M40 per Alex Zulian nel cross di MEDE






Torino, 23 gennaio: CAMPIONATI PIEMONTESI INVERNALI DI LANCI
Titolo regionale nel disco per Andrea Fassio
Prima gara all'aperto per i nostri master impegnati al Ruffini nei Campionati Invernali di lanci lunghi.
Arriva finalmente una soddisfazione personale per Andrea Fassio che conquista il titolo di Campione
Piemontese nel disco con la bella misura di 30.93.
Disco Fe: Silvia Molino 20.99
Disco / giavellotto: Piero Rolfi 24.79 / 26.58,
Andrea Fassio
30.93 CAMPIONE PIEMONTESE / 22.30
Martello: Roberto Miglia 18.29

Nella foto tre alfieriani con l'olimpionica Daisy Osakue e Andrea con la maglietta arancio di Campione Regionale, un colore che gli sta molto a cuore






L'appuntamento più stimolante di questo fine settimana, per i nostri colori, è stato il Cross della Colletta, sempre a Torino domenica 23; in campo i nostri migliori mezzofondisti a giocarsi la possibile, ma non facile, promozione alla finale nazionale dei CDS Assoluti di Cross.
Vengono promosse alla finale le prime 5 società della Regione, dai primi calcoli la Vittorio Alfieri potrebbe essere classificata in ottava posizione.
Sui 176 assoluti al traguardo il migliore dei nostri sui 10 km è ancora una volta Gianfranco Cucco, 13.mo in 35'04" a 1'40" dal vincitore, bene anche il neo biancoverde Michele Gorrasi, 29.mo in 37'06". Il terzo punteggio per la società lo porta il master Michelangelo Fantetti (39'29" il suo tempo che lo pone in 51.ma posizione), davanti a Davide Elli, 78.mo in 41'45". Chiude Christian Dal Col in 45'46".
Sui 4 km dedicati agli SM60+ troviamo Giovanni Damasio, 28,mo in 20'05"





IL MARTELLO DI FILIPPO IACOCCA VOLA A 62.27

Incomincia nel migliore dei modi questa stagione di gare per Filippo Iacocca; il nostro miglior atleta, non ancora diciottenne, è appena entrato nella categoria Junior, che comporta il cambio del peso dell'attrezzo da 5 a 6 kg.
Con intensi allenamenti invernali Filippo non ha smesso di migliorarsi nonostante le difficoltà che deve affrontare per poter usufruire del campo scuola di Asti, questo sia per i suoi lunghi lanci e anche a causa dello stato più che problematico della gabbia dl martello. Così per non creare problemi di sicurezza con gli altri atleti in campo è costretto da mesi ad allenarsi in orari quasi impossibili.
Il Campione Italiano Allievi del 2021 si è espresso domenica 30 a Novara nella sua prima gara dell'anno con un bel lancio di 62.27 che migliora di oltre 3 metri il 58.91 ottenuto la scorsa stagione con lo stesso attrezzo nella stessa occasione.
Una misura che gli assegna oltre al nuovo record provinciale Junior anche il titolo di Campione Regionale.
Si tratta di una delle migliori prestazioni nazionali del 2022 per un atleta junior, che gli permetterà sicuramente di accedere alla finale nazionale di lanci lunghi in calendario a Mariano Comense il 26 febbraio, con speranze di podio.
Nel disco Andrea Allegretti, a causa di una pedana non adeguata all'evento, si ferma a un modesto 32.27 seguito da cinque lanci nulli.








VELOCISTI A BRA: EMANUELE STEFFENINO 7.35 SUI 60m

Buon esordio stagionale per Emanuele Steffenino (nella foto) che sabato 29 a Bra, il solo impianto indoor presente in Piemonte, ha corso i 60 metri in batteria in 7.35 per poi confermarsi nella finale con 7.39, un tempo che gli assegna il 22.mo posto regionale in questa gara su un lotto di 130 atleti iscritti.
In pista anche Iacopo Guglielminetti (8.74) e i master Piero Rolfi (9.03) e Vito Sali (9.75).











Una pattuglia di 15 biancoverdi è scesa domenica mattina 30 gennaio a Novi a disputare il
"XXII CROSS "CITTA' DI NOVI LIGURE" .

Diversi piazzamenti di rilievo e da podio per i nostri: vittoria di categoria per Mario Mieres, che torna alle gare con la Vittorio Alfieri conquistando il successo nella categoria M65; il terzo posto (ma prima in Piemonte) per Marilena Borretta; Successi anche per Alex Zulian (pettorale 273) tra gli M40 e per lo Junior Stefano Guarna, in questa gara bella prova anche per il neo biancoverde Federico Negro, figlio d'arte (la mamma è l'indimenticabile Manuela Mugheddu) (pettorale 203):
La Vittorio Alfieri si aggiudica, a livello di Società, il secondo posto

Risultati di Novi:
Km 6 M40: 1) Alex Zulian, Massimo Mansella
Km 6 Juniores 1) Stefano Guarna, 3) Stefano Boano; Promesse: 5) Federico Negro
Km 6 M45: Roberto Penna, Christian Dal Col
Km 4.8 M65: 1) Mario Mieres, Giovanni Damasio, Biagio Mansella, Claudio Vercelli
Km 4.8 Allievi: Bella prova di squadra per i ragazzi di Fabrizio Marello: 4) Mattia Barrui, 5) Tommaso Paroldi, 6) Giacomo Menniti
Km 3.6 F65: 3) Marilena Borretta

Società: 2) Vittorio Alfieri


















BACK