Home..........................................TORNA AL 2021


 

 

 

 

FEBBRAIO 2021


DEBORA FERRO VINCE A BORGARETTO
Vittorio Alfieri sugli scudi anche nel cross di Borgaretto con un'ampia partecipazione a tutti i livelli.
Tra i cadetti la prova era valida quale seconda selezione per la squadra Piemontese che parteciperà ai Campionati Nazionali, in campo i nostri migliori ragazzi targati Progetto Junior, con il miglior piazzamento per Mattia Ippolito; suo il sesto posto appena fuori dai primi cinque piemontesi che concorrono alla Rappresentativa Regionale.
Debiora Ferro continua a dominare in queste prime prove regionali della stagione con il successo nella categoria F45 (nella foto con Claudia Solaro (85) e Manuela Dal Col (56)). Squadra femminile decisamente all'avanguardia in questa occasione per i nostri colori.

Risultati del cross di Borgaretto, domenica 6 febbraio
Km 4 M65 Mario Mieres 17.34
Km 6 M50 Michelangelo Fantetti 22.49 M45 Roberto Penna 25.26, Christian Dal Col 26.04
M55 Pierluigi Monticone 26.36
Km 4 F45 1) Debora Ferro 15.50 F40 Claudia Solaro 18.25, Manuela Dal Col 19.00
Km 2.4 Cadetti 6) Mattia Ippolito 8.11, Giulio Ollino 8.28, Alessandro Giordano 8.46
Metri 810 Esordienti: 9) Pietro Bellone
Km 1.33 Ragazze: Federica Baracco 6.22





AI NAZIONALI MASTER INDOOR LA STELLA E' SEMPRE FRANCESCA IURI
Ad Ancona 6 medaglie per la Vittorio Alfieri
E' sempre il palasport di Ancona, unico impianto indoor degno di tal nome in Italia, oltre a quello di Padova, ad ospitare anche quest'anno i Campionati Italiani Indoor Master, con partecipazione alquanto ridotta, sempre a causa del Covid, sia a livello globale che per quanto riguarda la Vittorio Alfieri, scesa nella città marchigiana in formato ridotto.
Non poteva certamente mancare questo appuntamento Francesca Iuri, che in questa occasione coglie il suo 34.mo titolo di Campionessa Italiana, vincendo ancora una volta il salto triplo; una vittoria condita, come spesso avviene per Francesca, col record italiano indoor a 8.86. Non è stata una vittoria facile, solo una spanna davanti alla romana Loredana Turreni che divide con lei anche il record italiano all'aperto con 8.97.
Nella foto Francesca sul podio e in gara
Più difficile e combattuta è stata la battaglia nel salto in alto. Qui Francesca questa volta deve accontentarsi dell'argento, con la stessa misura della vincitrice che ha superato la misura decisiva di 1,29 alla seconda prova, mentre l'astigiana c'è riuscita alla terza eguagliando la sua miglior prestazione personale delle ultime stagioni.
Epica impresa anche quella di Piero Rolfi, che ha programmato una gara perfetta nel salto con l'asta riuscendo a lasciarsi alle spalle atleti più forti di lui con una mirata scelta delle misure da affrontare. A parte il veneto Ruggio, dominatore della competiziione M50 col nuovo record italiano di 4.12, misura di tutto rispetto che gli ha dato un vantaggio di oltre un metro sugli immediati inseguitori, la lotta per le altre medaglie è vissuta sul filo dei tre metri, che Piero ha avuto l'ardire di "passare" per tentare direttamente i 3.05, superati al primo tentativo. Una mossa azzardata che lo ha premiato perchè tutti i suoi diretti avversari si sono fermati a quota 3.00, permettendo al nostro di salire sul secondo gradino del podio; una grossa soddisfazione per il master di Dogliani che dedica alla moglie questo successo, probabilmente il più importante della sua carriera.

Nei 60hs F45 lotta per le medaglie in famiglia biancoverde con Silvia Molino, che con personale di 11.76 relega, a soli tre centesimi, la compagna di allenamenti Sabina dell'Angelo ai piedi del podio. Entrambe poi si rifanno ampiamente coinquistando l'argento rispettivamente nel triplo (dietro all'altra astigiana Antonella Giulivi) e nel salto in alto; poi nel salto in lungo fanno segnare entrambe i primati personali, ma non basta per la medaglia.
Fuori dal podio, ma era nelle previsioni dal momento che le gare di sprint sono sempre affollatissime: Giorgio Viarengo, che vince sua sua batteria dei 60 m con 8.25 e Vito Sali che sulla stessa distanza ritocca con 9.70 il personale ottenuto a Bra, poi è settimo sui 200.

Nella foto i tre medagliati e Giorgio Viarengo alla partenza dei 60 metri

Risultati di Ancona, 11-13 febbraio 2022
11 febbraio
Triplo F60: 1) Francesca Iuri 8.86 Campionessa Italiana, Record Italiano Indoor
Alto F60: 2) Francesca Iuri 1.29
60m M70: 10) Vito Sali 9.70
200m M70: 7) Vito Sali 34.40
12 febbraio
Lungo F45: 5) Sabina Dell'Angelo 4.27, 6) Silvia Molino 4.10
Asta M50: 2) Piero Rolfi 3.05
60hs F45: 3) Silvia Molino 11.76, 4) Sabina Dell'Angelo 11.79
60hs M50: 7) Piero Rolfi 12.05
60m M50: 17) Giorgio Viarengo 8.25, 27) Piero Rolfi 9.09
alto F45: 2) Sabina Dell'Angelo 1.25
13 febbraio
Giavellotto M50: 6) Piero Rolfi 25.10
Triplo F45: 2) Silvia Molino 8.86
200 M50: Giorgio Viarengo 28.45



FILIPPO IACOCCA ALLUNGA A 65,22
Novara, 13 febbraio. Nella seconda prova dei Campionati Piemontesi lanci lunghi Filippo Iacocca aggiunge tre metri alla prestazione da lui ottenuta due settimane fa sullo stesso campo, con un lancio di 65.22 che lo innalza al secondo posto nelle graduatorie nazionali juniores di martello di quest'anno e al primo posto tra gli juniores al primo anno di categoria. Con questa misura, sicuramente ancora migliorabile, Filippo ha la certezza di prendere parte a marzo a Mariano Comense alla finale nazionale di lanci lunghi, riservata ai migliori otto specialisti italiani di ogni categoria.
Nella stessa gara Andrea Allegretti avvicina i 40 metri nel disco con un miglior lancio di 38,00.
Nella foto i niostri due lanciatori.


1° GRANTA CROSS A CUNEO
13 febbraio, Campionato regionale individuale e di società assoluto
Cross corto donne Km 3, valida per il titolo di campionessa regionale assoluta e promesse. Due atlete targate Alfieri al via. La nostra Debiora Ferro, con una partenza cauta al primo giro di 1 km., ha fatto un secondo giro superlativo, arrivando a ridosso delle prime, tutte giovanissime. Ha terminato la gara al quinto posto assoluto e naturalmente al primo di categoria master, a dieci secondi dalla terza e a 15" dalla seconda, 11'41" il suo tempoo dui 3 km.
Non so che aggettivo usare per definire la sua prestazione: davvero esaltante !
Nella stessa gara Marilena Borretta è seconda nella categoria F65 in 16'51"
Sempre nel cross corto, ma al maschile, si è ben difeso Paolo Musso che finisce 22.mo assoluto e secondo di categoria (11'54"). (Paolo Musso)
Nella foto Paolo Musso e Debora Ferro
Tra gli Juniores 11.mo posto per Stefano Guarna, 29'00" sugli 8 km.
Nella corsa assoluti sui 10 km Michele Gorrasi è 21.mo in 34'45" (nella foto)
Allievi: in campo sui 5 km del tracciato i tre ragazzi di Fabrizio Marello: 16) Mattia Barrui 18.27, 27) Giacomo Menniti 19.05, 321) Tommaso Paroldi 19.22. In questa categoria resta viva la speranza di essere ammessi alla fase nazionale di Trieste, dovremo però attendere le classifiche ufficiali della Fidal Regionale.








Francesca Iuri sempre grande.
Medaglie e records ai Campionati Europei Indoor Master
A Braga, in Portogallo, la nostra master più rappresentativa in campo internazionale festeggia il compleanno con due medaglie di valore europeo e un nuovo, ennesimo, record italiano di categoria.
22 febbraio, salto in alto: Francesca quasi ripete la prestazione di Ancona ai nazionali Master e con 1.28 sale sul terzo gradino del podio, sfiorando un risultato ancor più clamoroso: la misura infatti è la stessa per le prime tre classificate e Francesca è medaglia di bronzo per aver superato l'asticella al secondo tentativo.
23 febbraio, salto triplo
: ancora un capolavoro per l'astigiana che trova al primo salto la misura di 8.99 che è il nuovo record italiano F60, due centimetri meglio del suo precedente limite che condivideva con la romana Turreni; si tratta ovviamente anche del record italiano Indoor che Francesca aveva stabilito con 8.86 ad Ancona ai recenti Campionati Nazionali.
Nella foto le prime sei classificate nella gara di salto triplo






Vittorio Alfieri presente alla Festa delle Staffette di cross, disputata domenica 20 febbraio a Volpiano, in provincia di Torino, in occasione del 15° Cross della Volpe.
Tre le staffette schierate e due brillanti secondi posti di categoria nella gara che era valida come Campionato Regionale della specialità. Nella categoria Cadetti, nella 3×1500, ottimo secondo posto per il trio dell’Alfieri e Progetto Junior composto da Mattia Ippolito, Giulio Ollino ed Alessandro Giordano, che salgono sul secondo gradino del podio con una gara da protagonisti.
Chiude alla grande anche la staffetta SF50 della Vittorio Alfieri Asti (nella foto), la cui presenza all’evento ha rappresentato qualcosa di storico per la società biancoverde. Dopo la partenza con Marilena Borretta, proseguendo con Claudia Solaro, Manuela DalCol e Debora Ferro conquistano il secondo posto tra le SF50 e il dodicesimo assoluto con una grande rimonta ed una bellissima prova di squadra.
Tra gli Assoluti al maschile, l'Alfieri schiera invece una squadra molto giovane composta da Giacomo Menniti, Tommaso Paroldi, Stefano Guarna e Francesco Toniolo, anche loro del Progetto Junior, che lotta e chiude al 19° posto assoluto.
(Claudia Solaro)
Nella categoria Esordienti un bel quarto posto (su 74 classificati) per Pietro Bellone (nella foto)
Ritroviamo Pietro la settimana dopo (27 febbraio) al cross della Pellerina a Torino, decimo sulla distanza di 600m.










FILIPPO IACOCCA SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI INVERNALI
E' medaglia di bronzo con il nuovo record provinciale
Il martello di Filippo Iacocca atterra sempre più lontano: domenica 27 a Mariano Comense lo junior astigiano, al primo anno di categoria, aggiunge altri due metri al freschissimo personale di 65.22 di Novara, proprio nell'appuntamento più importante di questa prima parte della stagione, i Campionati Italiani Invernali di Lanci Lunghi.
A Mariano Filippo è sceso in pedana con i migliori otto atleti italiani Juniores ammessi alla finale per difendere la terza prestazione stagionale. Impresa riuscita già al primo lancio di gara con il 67.39 che gli dà la medaglia di bronzo in questo campionato nazionale.
Una stagione, il 2022, iniziata alla grande con tre gare in continuo miglioramento: 62.27 a Novara a fine gennaio , poi 65.22 il 13 febbraio sempre a Novara, per arrivare ai 67.39 di oggi, prestazione che in pratica riporta Iacocca vicino ai 70 metri che otteneva solo pochi mesi fa con l'attrezzo più leggero da Allievo.
Ora attendiamo Filippo a nuovi ambiziosi obiettivi, dalle parole del suo allenatore Matteo Crivelli:

" Un terzo posto con un po' di amarezza perchè chiaramente poteva fare di più. Ma è pur sempre una vittoria e un personale nonostante una preparazione strozzata per i problemi della gabbia che ben sappiamo. Filippo è a un metro dal minimo per i Campionati Mondiali e a pochi cm dal record piemontese.
Quando ci sarà la gabbia racconteremo un'altra storia".











CADETTI A BRA
Prima indoor invernale anche per la categoria Cadetti che si presenta compatta all' appuntamento di Bra, valido per l'assegnazione del titolo regionale di categoria sui 60 piani e con ostacoli.
I nostri dieci giovani, accompagnati dai tecnici Fulvia Rocca, Luca Gramaglia e Antonio Scarano, si sono ben comportati raccogliendo diversi primati personali; la migliore oggi è Miriam Massa che nei 60 piani supera l'ostacolo delle batterie con 8.63 e accede alla finale conquistando il 19.mo tempo su 95 cadette.
Risultati di Bra
Sabato 26 febbraio, Cadetti
60hs: Samel Hoxha 12.21
60 piani: Giorgio Marotti 8.58, Alessio Leonardo 8.68, Samel Hoxha 9.08, Giosuè Gosetti 9.32
Domenica 27 febbraio, Cadette
60hs: Vittoria Perrone 12.63, Lucrezia Crepaldi 12.80
60 piani: Miriam Massa 8.63 e 8.68 in finale, Sveva Zuin 9.10, Annalisa Prasso 9.70, Cecilia Pregno 10.40





BACK